La Pro Loco di Sinalunga è un'Associazione senza scopo di lucro che svolge la sua opera nel territorio del comune di Sinalunga e si propone di:

- riunire tutti coloro (Enti, esercenti, privati) che hanno interesse allo sviluppo della località;
- contribuire ad organizzare turisticamente la località;
- valorizzare con attiva propaganda le bellezze naturali ed artistiche del luogo;
- promuovere e facilitare il movimento turistico rendendo il soggiorno piacevole, incoraggiando ed appoggiando il miglioramento dei servizi pubblici;
- promuovere festeggiamenti, gare, fiere, convegni, spettacoli pubblici, gite, escursioni per attirare i turisti nella località.

L'iscrizione all'Associazione è aperta a chiunque ne faccia richiesta al Consiglio che ne delibera l'accoglimento a suo insindacabile giudizio.

I soci si distinguono in onorari ed effettivi. I soci onorari sono nominati dal Consiglio Direttivo su proposta dedl Presidente fra quelle persone od Enti che si siano particolarmente distinti in favore dell'Associazione. Per essere soci effettivi è necessario essere in regola con il pagamneto della quota annuale sociale. Solo i soci effettivi hanno diritto al voto.

Gli organi dell'Associazione sono:

Assemblea generale dei soci

L'Assemblea ordinaria, da convocarsi almeno una volta all'anno, ha il compito di approvare il bilancio preventivo con la relazione del Presidente e il conto consuntivo dei Sindaci revisori, nonchè designare le cariche sociali.

L'Assemblea straordinaria, da convocarsi ogni volta che il Consiglio Direttivo lo ritenga opportuno, o quando almeno venti soci ne facciano richiesta scritta motivata al Presidente, ha il compito di apportare modifiche allo statuto (per le quali occorre il voto favorevole di almeno un terzo dei soci effettivi) e di decidere su altri eventuali argomenti proposti.

Consiglio Direttivo

E' composto da undici consiglieri, di cui dieci soci designati dall'Assemblea generale dei soci e da un rappresentatnte con egual diritto di voto desiganto dal Comune di Sinalunga. I componenti durano in carica tre anni e sono rieleggibili. Il Consiglio delibera in merito all'attività, all'organizzazione ed all'amministrazione dell'Associazione, inoltre approva il bilancio di previsione con relativo programma d'azione, nonchè il conto consuntivo e la relazione all'attività svolta. Designa fra i suoi componenti il Presidente ed il Vice Presidente. Determina annualmente le quote sociali. Nomina, su proposta del Presidente, un Segretario ed un Tesoriere, fra i consiglieri o fra i soci.

Il Presidente

Ha la rappresentanza legale dell'Associazione a tutti gli effetti e cura l'andamento dell'Associazione stessa adottando, ove occorra, eventuali provvedimenti a carattere di urgenza. Nomina apposite commissioni per provvedere all'organizzazione dei diversi settori di attività.

Il segretario assiste il Consiglio Direttivo e l'Assemblea: redige i verbali delle relative riunioni, assicura la realizzazione delle deliberazioni e provvede al normale funzionamento degli uffici.

Il Collegio dei Sindaci Revisori è composto da tre membri nominati dall'Assemblea per esaminare periodicamente la contabilità. Possono presenziare alle sedute del Consiglio Direttivo; compilano apposita relazione del conto consuntivo.