La cucina di questa terra ha una storia antica; i cibi, anche i pių semplici, derivano dal passato che ci riporta agli etruschi, ai sapori del medioevo per fondersi con quelli della tradizione contadina fatta di quei pochi sapori che la campagna produceva.
Il tempo ha fatto sedimentare ricette semplicissime che ora sono leccornie conosciute in tutto il mondo.
Presentiamo un elenco di piatti tipici della zona che č una testimonianza di affetto e di ammirazione per le nostre nonne, per la loro arte di arrangiarsi con poco e per far sė che non se ne perda la memoria.

Elemento essenziale per ogni piatto tipico della zona è l'olio d'oliva, saporito e nutritivamente completo, che sta in tavola come il pane o l'acqua, alimento allo stesso tempo dietetico e robusto, sano e gustoso.

entra in gastronomia

Questa raccolta è frutto della collaborazione con
l'Associazione Sinalunga Storia e Cultura che ne ha curato
la ricerca e la pubblicazione nel sito